ECOTRAIL DI CASTEL DEL MONTE E LA MARATONINA DEI FIORI A SAN BENEDETTO DEL TRONTO.

Tra collina e mare si è appena conclusa una domenica piacevole di sole, natura e sport per l’Atletica P. Pio. Goliardica e all’insegna del puro divertimento quella di Castel Del Monte in un’area naturalistica e storico-culturale unica al mondo. Partendo dal piazzale dell’omonimo castello federiciano, i nostri atleti, abituati a ben altre imprese più faticose, si sono inoltrati in mezzo a valli, prati e boschi in un percorso meraviglioso e ricco di spunti paesaggistici che la nostra Puglia è abituata ad offrirci. Michele Pompilio, Antonio Pompilio, Alberto Martino, Salvatore Ruberto e Giovanni Mugnano, con il sostegno psicologico del nostro Nicola Vergura, hanno portato a termine con successo la loro impresa, testimoniando la presenza della nostra associazione in qualsiasi specialità podistica.

Ben diversa la Maratonina dei Fiori tenutasi a San Benedetto del Tronto in riva al mare. In un doppio circuito di 10,500 km, tutto pianeggiante, un altro gruppo di Atletica P. Pio ha concluso con onore la gara ormai alla sua ventunesima edizione, confermandosi un appuntamento annuale fisso per molti podisti provenienti da tutta l’Italia. Buoni i tempi di Pasquale Di Carlo, Giovanni Pazienza e della nostra instancabile Anna Maria Natale che conferma il tempo dello scorso anno. Inoltre un plauso va Luigi Pazienza da poco facente parte della nostra grande famiglia e a Giorgio Tenace che ha stabilito il suo Personal Best, prossimo alla maratona di Roma. Da Segnalare il supporto morale di Nicola Placentino, il nostro presidente, ai suoi due allievi Anna Maria Natale e Tenace Giorgio, che di gara in gara stanno mettendo a frutto i preziosi consigli del loro coach. Come sempre la nostra associazione è fiera di avere atleti impegnati come loro, che si mettono in discussione ogni qualvolta c’è una gara importante. Lo spirito agonistico non manca mai, come l’amicizia e la solidarietà di una grande squadra.

Tra le gare ormai passate ricordiamo l’indomabile Piero Urbano nella maratona di Barcellona, riprendendosi la rivincita sulla scorsa partecipazione fatta in condizioni di salute non ottimale e quelle future che sicuramente ne saranno tante, tra cui la maratona di San Pietroburgo a cui parteciperà un’altra nostra rappresentanza. Prima degli appuntamenti estivi, c’è da evidenziare la 5° Mezza del Santo. Una ventuno km indetta dalla BCC di San Giovanni Rotondo con il supporto tecnico-organizzativo dell’Atletica P. Pio, a cui tutti i nostri atleti sono chiamati a dare il loro contributo per la perfetta riuscita dell’evento. Ricordiamo che lo sport è salute e divertimento, ma anche partecipazione e collaborazione. Buona corsa a tutti.

Asd Atletica Padre Pio – F.R. Foto by Scarale Francesco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here