Dopo un timido inizio di ripresa, con la partecipazione, nel 2021, alla tradizionale Invernalissima di Assisi, il 2022 è l’anno in cui l’Atletica Padre Pio si propone di rilanciarsi nel panorama competitivo.
Nonostante l’annullamento di molte gare, causa Covid, sia la RomaOstia sia la Milano Marathon vedono la partecipazione – per quanto isolata – dei nostri atletiEppure, si tratta di segnali davvero confortanti, segno di come anche i rappresentanti dell’Atletica Padre Pio intendono “ripartire”, attraverso la tangibile e coraggiosa testimonianza di un vero e proprio “ritorno alla normalità”, dopo un lungo periodo di difficoltà e di emergenze.
Partecipazioni ancora più evidenti si registrano in occasione della Napoli City Half Marathon e dell’Ecotrail di Castel del Monte, gara giunta alla sua quinta edizione e valevole per il campionato nazionale di Trail.
Nostri rappresentanti competono non solo nella Maratonina dei Fiori – classica di primavera, in quel di San Benedetto del Tronto – ma anche nella suggestiva gara di Minervino Murge, il Balcone delle Puglie; altri atleti si cimentano nella Volkswagen Barletta Half Marathon e nella Maratonina del Mare di Pescara.
A conclusione di questa prima fase primaverile, anche la partecipazione all’ottava edizione di Corrincava, ad Apricena.
In questo contesto, di percepibile ripresa, il nostro grazie è rivolto ai pochi – pochi, rispetto al corposo numero di iscritti – che hanno finora avuto la costanza e la voglia di riprendere a gareggiare, a rimettersi in gioco. A divertirsi. Ad ulteriore conforto, il fatto che si siano registrati significativi piazzamenti in diverse categorie.Fin dal prossimo immediato futuro, non si può che auspicare un consistente aumento dei nostri iscritti alle gare, così da dare lustro ancora maggiore alla ormai decennale attività dell’associazione.
È opportuno ricordare che il prossimo appuntamento – fissato per domenica, 19 giugno – è la Telesia10k, nel suggestivo scenario offerto dalla città di Telese.
Dopo la Telesia10k seguiranno, come da programma, le classiche di Capitanata.
Grazie.
E, coraggio, a tutti coloro che possono rimettersi in gioco.
Notarangelo Michele