Si è appena concluso il weekend sportivo a San Giovanni Rotondo in onore dei cento anni della BCC. La banca, con il supporto Tecnico e collaborativo dell’ASD Atletica Padre Pio, ha consentito la realizzazione di un progetto di promozione allo sport in generale, ed in particolare del podismo che si sta sempre di più diffondendo in modo planetario.

In nome del sano agonismo, ma soprattutto del divertimento, nella giornata di sabato, si è disputata la 4^ edizione della corsa de “I Peter Pan” con una straordinaria partecipazione emotiva dei bambini di scuola elementare e media che ha trascinato anche gli adulti consapevoli dell’utilità della pratica sportiva come mezzo di aggregazione e solidarietà. Molti anche bambini venuti da altri paesi della provincia che hanno vissuto un pomeriggio di pura festa al Parco del Papa che per l’occasione è stato trasformato in un immenso parco di divertimenti.

La domenica si è svolta la gara regina della manifestazione e cioè la Mezza del Santo giunta nella sua 4^ edizione, che nonostante le difficoltà nell’organizzarla, non ha deluso le aspettative di quanti si sono prodigati nella sua buona riuscita, e dei circa mille partecipanti che hanno potuto apprezzare la bellezza del nostro territorio in un circuito di ventuno chilometri. Tutti si sono detti soddisfatti per l’ottima organizzazione e per l’impresa di aver concluso una gara niente affatto semplice e scontata. Ancora una volta la competizione è stata vinta da Dario Santoro per la società Caivano Runners, con un tempo di 01:09’54”, che ci ha ormai abituati a standard elevatissimi nonostante il percorso con un’altimetria impegnativa; davanti Capasa Emanuele Atl Amatori Corigliano e Uva Michele Free Runners Molfetta; nelle file rosa invece replica la Salentina Bernardo Paola con 01:28’21” dell’Atl. Amatori Corigliano davanti a Filannino Raffaella Atleti Disfida di Barletta, e Buzzelli Lorella Asd P.Menna Atletica con tempi di tutto rispetto.

Il primo maggio si è concluso il lungo ponte sportivo con la passeggiata del primo Cammino Della Pace verso san Camillo, in cui, circa quattrocento camminatori, si sono dati appuntamento al Parco del Papa per poi proseguire verso la località San Camillo in un percorso di sette chilometri. Dopo i dovuti ringraziamenti e la benedizione finale da parte dei frati camilliani, la BCC, insieme alle varie associazioni sportive, ha offerto un ricco banchetto di benvenuto che ha intrattenuto gli ospiti prima di far ritorno, per altri sette chilometri, verso San Giovanni Rotondo.

Alla fine di questa tre giorni di sport e festa in mezzo alla natura, ringraziando la BCC, l’Atletica P. Pio, il nord Walking M. Cirella e tutte le persone che hanno dedicato il loro tempo per realizzarla, l’auspicio è che si possa ancora continuare, negli anni successivi, a rendere tale manifestazione più bella ed interessante a beneficio degli sportivi e del territorio, generoso e spettacolare come sempre.

F.R.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here